5 modi per guadagnare con le foto

Qualunque fotografo alle prime armi si è chiesto sicuramente “amo la fotografia, come faccio a guadagnare”, è una domanda che mi sono posto anche io a suo tempo e ho trovato 5 modi per guadagnare con le foto, con un po di pazienza e perseveranza è facile individuare i migliori modi per guadagnare.

Innanzi tutto dobbiamo capire il nostro obbiettivo, ad esempio guadagnare a breve termine o a lungo termine, lavorare online o offline, che tipo di foto vogliamo fare ecc..

Nel mio caso inizialmente avevo deciso di iniziare con la foto naturalistica per poi passare alla ritrattistica fino ad arrivare alla vendita online e quindi ho potuto scegliere cosa fare.

Quindi diciamo che i 5 modi per guadagnare con le foto sono:

Vendita online foto

Ed eccoci qui con il primo, questo ovviamente è solo uno dei tanti modi per poter guadagnare con la fotografia, tuttavia a mio avviso è il più potente, ok forse non è il più remunerativo nel breve termine ma con tanto impegno e fantasia si possono guadagnare parecchi soldi.

Nel mio articolo  Guadagna online vendendo le foto tramite differenti servizi di vendita, descrivo come poter guadagnare grazie ai maggiori servizi di vendita di foto online e gadget. Ma questo è solo un modo per poter guadagnare online, ad esempio potrete anche:

  • Creare e vendere book fotografici online;
  • Creare delle vere e proprie opere d’arte;
  • Aprire un blog fotografico dove potrete guadagnare sia vendendo foto che con la pubblicità;

Ovviamente queste sono solo alcune idee ed alcune sono molto facili da realizzare altre un po meno, sta a voi capire la soluzione migliore, sicuramente il tutte queste opzioni devono assolutamente avere un punto in comune, la qualità.

Le immagini o video che vorrete utilizzare devono essere di altissima qualità e impatto non perché non possiate caricare foto, passatemi il termine, bruttine ma semplicemente perché dovete pensare che come voi ci sono tantissimi altri venditori quindi dovrete essere diversi e di qualità se no rischierete di perdere molto tempo senza riuscire a guadagnare molto.

Tempo fa ho provato a caricare alcune foto meno belle e alcune molto belle ovviamente quelle meno belle non hanno venduto nulla mentre le altre hanno venduto, questo per farvi capire che questo è un punto molto importante.

Fotografia commerciale

Questo metodo è un pò più complesso da rendere redditizio in quanto sicuramente dovrete investire del tempo e magari anche del denaro per pubblicizzarvi, infatti non appena inizierete sicuramente i clienti non arriveranno così magicamente da voi, dei buoni sistemi per pubblicizzarvi sono:

  • Google Adwords;
  • Instagram ADS;
  • Facebook ADS;

Se siete un azienda fisica potete anche pensare alle pagine gialle o sistemi simili ma ve lo sconsiglio non hanno un buon riscontro a livello economico;
Questi sono solo alcuni dei metodi per farvi trovare online, ce ne sono anche molti altri ma personalmente non li ho mai provati quindi non mi sento di consigliarveli, tuttavia se avete delle esperienze dirette ditemi la vostra nei commenti.

Comunque tornando a noi grazie a questo metodo potremo lavorare con le aziende e proporre i nostri servizi magari per fotografare prodotti alimentari, macchinari, uffici, ristoranti e molto altro, non c’è limite alla fantasia e alle possibilità, questo è un campo secondo me in forte sviluppo e il fatto che la parola chiave “fotografia” sia sempre in voga in Google Trends mi fa credere d’aver ragione.

Secondo voi questo è uno dei migliori 5 modi per guadagnare con le foto? Date la vostra opinione nei commenti.

Foto di eventi

I buon e vecchi cari eventi questo è uno dei 5 modi per guadagnare con le foto che permette di fare un guadagno praticamente immediato e con un po di impegno anche molto remunerativo, infatti ci possono essere molti tipi di eventi come:

  • Matrimoni;
  • Battesimi;
  • Eventi aziendali;
  • Inaugurazioni;
  • Feste;
  • e…

Potrei scrivere un elenco lungo un Km, come dicevo prima possono essere parecchio redditizi questi campi infatti basti pensare ad esempio ai matrimoni, si possono chiedere cifre anche molto alte dai 500€ arrivando anche a 1500€ a anche di più, tutto dipende dall’esperienza, il tipo di tecnologia usata, la durata del matrimonio e così via.

Insomma come potete vedere le potenzialità sono enormi, tuttavia l’altra faccia della medaglia è che come per la fotografia commerciale è che dovrete investire tempo e denaro per pubblicizzarvi.

Ritrattistica

Ed anche qua si apre un mondo di possibilità tra i miei 5 modi per guadagnare con le foto preferiti, e chi non si vuol far fare delle belle foto?

Tutti vogliono delle belle foto della propria ragazza, ragazzo, figlio, animale domestico e così via, da esporre in casa o in ufficio o magare semplicemente per ricordo, bè anche questo è un campo molto redditizio. In questo caso grazie ai social network amici e parenti si può aumentare la propria cerchia a livello esponenziale.

Ma come sempre sta a voi fare la differenza vi consiglio di essere coinvolgenti, innovativi e artistici e vedrete che grazie al passaparola potrete fare grandi cose, inoltre le foto che farete, con il permesso del cliente, potrete magari anche venderle e in questo caso vi consiglio vivamente di seguire il tutorial Gestire le liberatorie fotografiche in modo da non incorrere in spiacevoli conseguenze, perché se la vostra idea è quella di vendere una foto con un soggetto che non sia un animale avrete bisogno di una liberatoria specifica.

Ed ecco l’ultimo dei 5 modi per guadagnare con le foto i Social Media

Ed ecco il tema più scottante del momento, guadagnare con i social network, a mio avviso è quello più soddisfacente e divertente perché ti permette di dare libertà alla propria fantasia e idee.

Vorrei darvi un consiglio che credo sia molto sottovalutato, se volete postare una foto che avete intenzione di vendere fate attenzione di non postarla ASSOLUTAMENTE a piena risoluzione, o meglio aggiungere dei watermark, questo perché esiste la seria possibilità che vi rubino l’immagine, io uso differenti motivi per proteggere le mie immagini, uno di questi è la serigrafia nascosta, ed è invisibile e rintracciabile.

Esistono molti social network per poter guadagnare con le proprie immagini ma sicuramente il migliore è Instagram, e il bello è che verrete anche contattati direttamente dalle aziende per promuovere i loro prodotti, tuttavia bisogna guardare l’altra faccia della medaglia ovvero che non è poi così facile arrivare a determinati risultati.

Sicuramente dovrete aumentare i vostri follower su instagram, una volta che avrete raggiunto una buona base riuscirete a incominciare ad avere un guadagno vi consiglio questi strumenti per aiutarvi nell’impresa:

Conclusioni

Concludendo questi  sono solo 5 modi per guadagnare con le foto, in realtà ce ne sono molti altri ma dovrei scrivere un articolo lungo un km, nelle prossime settimane farò nuovi articoli spiegando nel dettaglio ulteriori modi per riuscire a guadagnare con le proprie foto. Se sei interessato iscriviti alla newsletter così da non perderti gli aggiornamenti.

2 Comments
Show all Most Helpful Highest Rating Lowest Rating Add your review
  1. Foto d’arte

    • Grazie per il suggerimento Antonio, per le foto d’arte volevo fare un articolo apposito insieme alle fotografie microstock, in quanto è un discorso un po più lungo. Se hai qualche suggerimento sarò felice di ascoltarlo.

Leave a reply

2 × cinque =

guadagnare con le foto
Logo
Cerca
Generic filters
Reset Password
Compare items
  • Total (0)
Compare
0