Covid-19 fotografare in casa al tempo del Coronavirus

Covid-19 fotografare in casa, chi più chi meno tutti ci siamo chiesti, in questo periodo in cui siamo obbligati a stare a casa, come mantenere alto il morale, sperando che presto la vita possa riprendere anche fuori dalle mura domestiche. 

Covid-19 Fotografare in casa si può?

Spesso ci lamentiamo che il tempo, per fare le cose, è sempre troppo poco, ma ecco che improvvisamente, ne arriva una quantità tale da farci rimanere frastornati.

Costretti a casa, qualunque cosa ci venga in mente di fare ci da l’impressione che sia soltanto un modo per far passare la giornata che sembra non finire mai.

Cosa c’è di meglio, per distrarci, che ingegnarsi a realizzare qualche piccolo progetto casalingo legato alla nostra grande passione per la fotografia?

Per chi è abituato a scattare principalmente in esterna potrà sembrare una pazzia, ma per colpa del Covid-19 fotografare in casa sarà un ottima soluzione e penso che ne valga la pena provare, piuttosto che farsi vincere dalla pigrizia.

Manteniamo alta la speranza e l’umore coltivando la fantasia anche in spazi ristretti. 

Nel caso convivessimo con altre persone o animali potremmo cominciare a scattare qualche ritratto, ma per chi non ha queste possibilità potrebbe concentrarsi sul come rivisitare ed interpretare oggetti comuni. Il tutto con l’appoggio di semplici “set” utilizzando quello che la casa mette a disposizione.

Bisogna cominciare a pensare in piccola scala e in modo artistico. Progettare composizioni a cui non si è mai pensato prima. Ed ecco che si può’ puntare alla realizzazione di immagini di Still Life e di Light Paintig

Con un po’ di fantasia una sedia, un tavolino e un pezzo di pavimento, qualsiasi cosa può trasformarsi in un potenziale soggetto per uno scatto d’effetto e vedrete che anche se in giro c’è il Covid-19 fotografare in casa sarà comunque entusiasmante.

Covid-19 fotografare in casa
Covid-19 Fotografia in casa “Una sedia e un po’ di paglia da imballaggio possono dar vita ad un semplice Set Casalingo”

Covid-19 fotografare in casa, ma quali sono i requisiti fondamentali per un ottimo scatto?

L’inquadratura

Dobbiamo imparare a guardare oltre l’estetica dell’oggetto. Con lo studio dell’inquadratura e l’utilizzo della luce giusta si possono ottenere effetti che mai avremmo potuto immaginare, in una qualsiasi giornata di vita frenetica.

Covid-19 fotografare in casa
“Verso una nuova vita” …anche le uova nel frigo possono essere immortalate prima di finire in frittata.

La luce

Purtroppo la luce d’ambiente non sarà sempre sufficiente, quindi dovremmo servirci di altre fonti come una lampada da tavolo orientata in modo corretto, una luce continua a Led, un flash oppure anche solo di una piccola torcia come quelle tascabili da campeggio.

Covid-19 fotografare in casa
“La vita si rivela sempre… la primavera non si ferma”, semplici fiori di campo colti nel giardino di casa

L’attrezzatura

Il tutto sarà accompagnato da sistemi rudimentali per convogliare la luce sul soggetto come vogliamo noi, utilizzando fogli bianchi, carta da forno, tubi di cartone dello scottex, e anche se vi viene da sorridere, persino della carta igienica.

Ora non vi resta che mettere una schedina(guarda le offerte di oggi sulle memorie) nella macchina fotografica e che le vostre idee di Light Painting o di Still Life prendano forma! ma sopratutto anche se in giro c’è il Covid-19 fotografare in casa vi divertirà, e sarete al sicuro

Questo è il primo articolo che scrivo su questo sito, se volete imparare a padroneggiare il Light Painting seguitemi, sono previsti dei tutorial che vi aiuteranno a migliorarvi e creare delle foto spettacolari.

Potete vedere qualche esempio anche qui, e ricordatevi questo è una tecnica molto di moda attualmente e questo vi permetterà di guadagnare dei bei solidini vendendo le foto su vari siti di microstock.

Mi raccomando in questo periodo con in giro il Covid-19 fotografare in casa sarà fondamentale. #restateacasa e divertitevi anche se il periodo è difficile. Se volete potrete anche guardare la sezione dei libri sulla fotografia, ce ne sono molti che sono anche gratuiti.


Buona luce!

2 Comments
Show all Most Helpful Highest Rating Lowest Rating Add your review
  1. Brava signora Chiara, ho letto con attenzione l’articolo sulla fotografia domestica ed ho molto apprezzato

Leave a reply

diciannove + 10 =

guadagnare con le foto
Logo
Cerca
Generic filters
Reset Password
Compare items
  • Total (0)
Compare
0