LIGHT PAINTING in 2 modalità

Light Painting, cosa vuol dire? Dipingere con la luce è la traduzione letterale. Questa definizione però più avere più’ di una sfaccettatura e questa varia proprio con il variare dell’utilizzo della luce che in questa tecnica sfida da un lato e collabora dall’altro con il buio.

Ma come si utilizza qui la luce nel buio completo?

Esistono piu’ modalità di utilizzo per realizzare le nostre immagini di Light Painting:

  • con le luci/e fuori campo che illuminano gli oggetti/soggetto
  • con luci/e dirette nell’obbiettivo per creare effetti, nel buio, anche grafici suggestivi con scie luminose colorate e non.

Dipingere con la luce fuori campo

In questo caso il Light Painting, legato allo Still Life, viene anche definito come “Effetto Caravaggio” perché il fascio luminoso cera una resa simile ai quadri del pittore seicentesco. Infatti, in parole semplici, il fascio luminoso sembra arrivare da una finestra e illuminerà gli oggetti sottolineando i dettagli e allo stesso tempo creando curiosità nelle zone d’ombra o di buio.

LIGHT PAINTING Effetto Caravaggio
LIGHT PAINTING…come in un quadro del Caravaggio

… gli oggetti utilizzati per comporre l’immagine possono essere anche i più semplici che la nostra mente posso immaginare

LIGHT PAINTING semplice
…cosa c’è di più semplice che il pane in una casa?

Basterà veramente poco per realizzare anche il nostro set casalingo: una sedia, un po’ di paglia da imballaggio e via con la fantasia

nikon d700
…un semplice set casalingo

Si può definire uno Still Life non convenzionale realizzabile anche a casa con un’attrezzatura luminosa a basso costo come una torcia da campeggio. A questo punto ci rimane solo da impostare la macchina fotografica sul un cavalletto o treppiede, oscurare la stanza ed iniziare a dipingere con le luci/e.

fiori di campo
…fiori di campo

Gli oggettiveranno accarezzati dalla foto luminosa che dovrà essere utilizzata come un pennello durante la realizzazione di un quadro con Effetto Caravaggio.

Durante il tempo dello scatto (ovvero quando l’otturatore rimarrà aperto) la macchina fotografica catturerà solo quello che verrà toccato dal fascio luminoso.

Basterà quindi una piccola fonte di luce che possa essere utilizzata puntualmente, per illuminare le parti di oggetto che vogliamo siano messe in risalto e lasciarne altre parti in ombra, perché in questa tecnica anche le ombre hanno la loro importanza per dare tridimensionalità all’opera.

antichi sapori candela
…vecchia illuminazione e antichi sapori…

Si possono usare anche fonti luminose aggiuntive, come una candela a vista oppure un diffusore di profumi che proietterà disegni di luce sulla vostra composizione immersa nel buio.

Light Painting vitamina
…LIGHT PAINTING come vitamina della giornata

L’importante è utilizzare la fantasia …in fondo la casa è piena di soprammobili, stoviglie, cibo, ecc… che non aspettano altro che essere immortalati.

Ma c’è ci addirittura chi tenta di illuminare in esterna spazi ampi come parte di paesaggi, Architetture, ecc… e in questo caso viene definita la tecnica con “open flash” la quale però necessita di sorgenti luminose molto più potenti di una piccola torcia.

La luce diretta nell’obbiettivo: disegnare e scrivere

Ma il Light Painting può essere realizzato anche con la fonte luminosa diretta verso la macchina fotografica e in questo caso potremo:

Disegnare con una fonte luminosa nel buio

Steel Wool
Light Painting in un esempio di Steel Wool

Creando grafiche creative per grandi con la tecnica dello Steel Wool, ma mi raccomando, rispettando tutte le regole per la sicurezza, visto che in questo caso si avrà. anche fare con il fuoco.

Scrivere con una fonte luminosa nel buio

Oppure con una semplice lampadina a pile per il divertimento e senza alcun rischio per i più piccini. Scoprirete un modo per organizzare un bel gioco famigliare, magari una calda serata d’estate sulla spiaggia in riva al mare.

Il mio pensiero sul Light Painting

Una tecnica che aiuta a rilassarmi, perché allena la pazienza e necessita di tanta la costanza. mi aiuta a capire il vero significato della luce e l’importanza della sua direzione su una composizione, per esaltarne i particolari e le forme.

Tutto questo, inoltre, mi aiuta ad aprire la mente per vedere e apprezzare con più attenzione e consapevolezza la luce naturale anche in esterna.

In mondo meraviglioso e pieno di risorse da sfruttare, e pensare dalla progettazione del set, agli effetti che la luce può creare.

Importante è anche provare e riprovare seguendo vari accorgimenti e linee guida, per migliorare scatto dopo scatto, le immagini e perché no! … farsi guidare da chi ha già sperimentato, da qualche tempo, la tecnica, in modo da provare direttamente sul campo guadagnando tempo sui risultati.

Oppure seguire qualche tutorial che possa “illuminare le nostre ombre più oscure” …^_^… e a questo ci sto lavorando …e presto potrà essere pronto! Seguitemi e se siete interessati a visualizzare le immagini in alta risoluzione potete vedere la mia galleria, se volete anche qualche idea in questo periodo di quarantena guardate anche il mio articolo “Covid 19 fotografare in casa“.

Tutte le mie foto sono acquistabili tramite Shutterstock a questo link.

filo di luce
…seguite il filo di luce e scoprirete il cammino…
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

12 − 8 =

guadagnare con le foto
Logo
Cerca
Generic filters
Reset Password
Compare items
  • Total (0)
Compare
0